Il presepio storico dell’Associazione I Ragazzi di San Rocco è nato con l’intento di realizzare un rappresentazione dei personaggi (statue) aventi i vestiti dell’epoca di Gesù e con l’ambientazione del paesaggio ebraico, fuori dallo schema del classico presepio napoletano.

Notammo poi la passione e la cura con la quale i ragazzi impegnati nella costruzione del presepio mettevano nel costruire i vari dettagli dell’opera.

Il primo presepio venne realizzato nella chiesa di San Rocco, a Sala Consilina, nel dicembre del 1997, da allora molte sono state le location soprattutto in piazza Umberto I° (nel centro di Sala), messe gentilmente a disposizione dai proprietari. Il presepio si è modificato nel tempo diventando il Presepio Salese, sono stati ricostruiti in scala alcuni dei monumenti storici di Sala Consilina e anche l’ambientazione è cambiata ricordando molto il nostro territorio.

Il presepio salese è diventato ormai una tradizione a Sala Consilina e i ragazzi si cimentano con sempre più passione e inventiva di particolari nonché nelle dimensioni sempre notevoli nella costruzione di quella che è diventata una vera e propria opera.


2013 - 2014


2012 - 2013


2011 - 2012


2010 - 2011


Joomla templates by a4joomla