Dal 1988 I Ragazzi di San Rocco organizza la Via Crucis interparrocchiale di Sala Consilina.

L’evento si svolge il venerdì prima della Domenica delle Palme e rappresenta un’occasione di incontro tra i fedeli delle varie zone del territorio; un incontro nella preghiera e nella meditazione della passione del Signore.

In questo contesto la presenza dei figuranti in costume, 60 rappresentanti delle varie Comunità Parrocchiali, è un motivo in più di coinvolgimento e di partecipazione alla Via Crucis che dal medioevo in poi per i cattolici di tutto il mondo ricostruisce il momento finale e culminante dell’esperienza terrena di Gesù.

Il cammino si svolge ogni anno in una zona diversa di Sala Consilina proprio per portarla in tutta la cittadina, la partenza inizia ogni anno da una parrocchia diversa, quasi sempre da una chiesa, per terminare nel campo della chiesa di San Rocco dove si svolgono le ultime cinque stazioni.

Dal 2000 la Via Crucis che viene rappresentata è quella storica di Papa Giovanni Paolo II° i testi delle varie stazioni sono quelli dei vangeli mentre le meditazioni e le orazioni in media ogni due anni vengono modificati coinvolgendo le comunità ecclesiastiche, parrocchiali, seminaristiche, cittadine ecc.


Anno 2010


Anno 2009

La "Via Crucis vivente" XIX edizione si è svolta venerdì 3 aprile alle ore 19:30, causa pioggia si è svolta completamente nella chiesa di Sant’Anna. I personaggi in costume sono stati 51 di tutte le età dai bambini ai ragazzi, giovani, adulti e anziani, hanno collaborato il gruppo dei Neocatecumenali e il coro della SS. Annunziata. Il testo seguito quest’anno è stato curato da Suor Annamaria della chiesa di San Rocco che ha inserito nuove meditazioni. Il momento spirituale è stato realizzato mediante un’incontro di catechesi dal titolo “Nella Croce tutte le croci” nella chiesa di San Rocco curato da Don Vincenzo Gallo.


Anno 2008

La "Via Crucis vivente" XVIII edizione si è svolta venerdì 14 marzo alle ore 19:30, con un percorso che è partito dalla chiesa di Santo Stefano, proseguendo per c.so Vittorio Emanuele, Piazza Umberto I, salita Garibaldi, via Giocatori, via San Rocco terminando nel campo della chiesa di San Rocco. I personaggi in costume sono stati 53 di tutte le età dai bambini ai ragazzi, giovani, adulti e anziani, hanno collaborato il gruppo dei Neocatecumenali, il gruppo Scout Agesci e il coro della parrocchia di San Pietro Apostolo.
Il testo seguito quest’anno è stato curato dai sacerdoti di Sala Consilina che hanno creato nuove meditazioni e orazioni. Da quest’anno vogliamo riprendere a realizzare dei momenti di approfondimento sulle varie tematiche che la Via Crucis ci offre e che sono state già svolte in passato, il momento spirituale è stato realizzato mediante un’incontro di catechesi dal titolo “Via dolorosa, via della speranza” nella chiesa di San Rocco curato da Don Giuseppe Giudice.


Joomla templates by a4joomla