L'organizzazione di volontariato I Ragazzi di San Rocco
nasce il 3 giugno 1991, grazie ad un gruppo di giovani che stanchi di trascorrere le loro giornate seduti sugli scalini in via Matteotti ,,strada che scorre sotto la piazza principale di Sala Consilina, decidono di muoversi, di fare qualcosa che li scuota da giornate sempre uguali e da un sentimento di vuoto, decidono di stare insieme non per trascorrere il tempo, ma per costruire qualcosa in comunione.

Negli incontri, che da allora proseguono, si condividono le idee, si parla di problemi, si ascolta e si discute anche animatamente; ma si riesce a comunicare e a costruire.

Nelle prima riunioni nasce l'idea di rappresentare mediante un'opera teatrale la vita di giovani salesi, questa idea si concretizza con la stesura e la messa in scena de "Gli Scalini" dal quale citiamo alcuni frasi del testo che sono un invito prima di tutto rivolto a noi stessi e poi a tutti coloro che vogliono cambiare il modo di pensare e di vivere:

"Grandi potenzialità, grandi forze sono dentro di noi tiriamole fuori, uniamole in uno sforzo di volontà e fantasia!"
"Alziamoci dagli scalini, dalle poltrone, dai muretti...."
"..incontriamoci,confrontiamoci, organizziamoci!"
.

 

I RAGAZZI DI SAN ROCCO


Il nostro obiettivo è la promozione dell’arte teatrale praticata a livello locale e amatoriale che dimostrano l’impegno e la partecipazione di tanti attori per passione. Riteniamo che il teatro è aggregazione, socializzazione, comunicazione, interpretazione e confronto.

Tutto questo lo concretizziamo con la rassegna Teatro in Sala, la compagnia teatrale e i laboratori dedicati ai ragazzi. Svolgiamo diverse attività in ambito sociale con giornate a tema con i bambini e ragazzi, il camping e le feste.

Crediamo nel recupero e valorizzazioni delle nostre tradizioni e cultura, riproponendo nei periodi forti dell’anno le rappresentazioni del Presepe Vivente e Via Crucis. Abbiamo ricevuto in dono, dall’ARA- Associazione Roveto Ardente di Varese, una casa Lourdes, in Francia, che utilizziamo per svolgere viaggi e pellegrinaggi con persone malate.

Ci piace lo sport e le attività all'aperto che permettono l’incontro e la socializzazione; da più di due anni, abbiamo organizzato una squadra di tennis tavolo che realizza ottimi risultati. Giochiamo nei campionati regionali. 
Tanti sono i volontari che negli anni si sono susseguiti, permettendo alla nostra realtà associativa di crescere e far crescere la nostra comunità.

La scelta del nome dell'associazione "I Ragazzi di San Rocco" scaturisce sia dal luogo dove il gruppo in origine si incontrava e cioè il garage adibito a chiesa dell'omonimo santo e sia perche la maggior parte dei ragazzi allora proveniva dal medesimo rione. 

Joomla templates by a4joomla